lotto.landia

Foglie d'autunno

« Older   Newer »
  Share  
LOTTOMANTE
view post Posted on 19/12/2010, 13:54




D’accordo. Facciamo il punto. Non ho più derive romantiche. Sì - per carità - l’amore. L’amore è la risposta. Ma cambiamo la domanda. O meglio, tanto per citare malamente – le mie sono note a margine, a matita, basta una gomma e spariscono - un libro che non ho mai finito di leggere (“Lezioni di felicità”) se l’amore è la risposta, mi si potrebbe ripetere la domanda?

Sarà la luce obliqua dell’autunno, il buio delle sei del mattino con la sveglia che è sveglia solo lei a quell’ora, ma l’amore e suoi baci e tutte le tenerezze. Basta. Mi va di più una pizza margherita. Fa più male? Un maglioncino nero e la mozzarella appiccicata ai fianchi non si vede.

Non ho neanche tanta voglia di abbandoni naturalistici. Mi piacciono i ciclamini e il marrone lucido delle castagne. Mi fermo ancora davanti agli alberi con le foglie rosse come il vino novello. Ma non sento lo scintillìo. Perché. Facciamo il punto. Ho voglia proprio di questo. Di sentire qualcosa che brilla, qualcosa che tocchi il cuore. Anzi no. Che gli dia un bel calcio e lo faccia saltar fuori. Sono mesi che se ne sta nell’angolo a guardarmi… cosa vuoi? Un giornale? Un libro? Un paio di scarpe nuove? Cosa vuoi, maledetta peste, per smetterla di startene quieto come un gatto sul divano? Partiamo? Vuoi tornare al mare?

Il punto è che non mi parla. Aspetta. Io scarabocchio frasi, mi appunto pensieri. Birbante, la troverò alla fine la parola “nuova” quella che ti farà balzare giù dal divano, quella che ti farà esclamare “Dotty che diavolo fai lì seduta? E quel vestito orrendo?”. Il punto è questo. Io non mi stanco, che ti piaccia o no, cuore tu vieni dove vado io. Appena saprò dov’è che sto andando.

p.s. nota alla nota a margine-rispunta il gerundio, a.n.d.a.n.d.o: se vivere è il viaggio e non la meta, diamine io vivo divinamente



Dal blog che mi piace oltremodo
 
Top
0 replies since 19/12/2010, 13:54   7 views
  Share